lunedì 3 dicembre 2018

NEWS DAL WEB:

A quando un linguaggio progettato per essere compreso dagli extraterrestri?

Ipotetici messaggi inviati dagli alieni dallo spazio profondo potrebbero distruggere la vita così come la conosciamo sulla Terra soprattutto se quest'ultimi venissero male interpretati e presi alla leggera dalla comunità scientifica.
Poiché è praticamente impossibile sapere che cosa potrebbe contenere un messaggio alieno, lo scenario più appropriato sarebbe quello di evitare di violarne l'intero contenuto. Alcuni hanno suggerito che un tale messaggio dovrebbe essere preventivamente "decontaminato" e questo per garantire che un potenziale pericolo venisse immediatamente arginato e rimosso ancor prima che la gente ne riuscisse a interpretare il significato. 
Un esperimento condotto di recente dagli scienziati americani mostra perché in futuro potremmo aver bisogno del potere della mente dell'alveare umano. 
Agli studenti universitari degli Stati Uniti sono stati presentati diversi enigmi codificati alla maniera di Lincos, un linguaggio costruito e progettato per essere compreso esclusivamente dagli extraterrestri intelligenti. 
Gli studenti hanno scoperto come le funzioni matematiche di base, risultino molto più difficili da decifrare qualora venissero ideate da creature provenienti da un sistema solare distante anni luce le quali potrebbero non voler condividere con noi il loro background culturale o evolutivo, con il quale contare su diversi sensi comunicativi per percepire l'ambiente in cui viviamo, visto che probabilmente, tali intelligenze, potrebbero essere molto più avanzate tecnologicamente rispetto a noi primitivi terrestri che ostinatamente cerchiamo ancora di metterci in contatto con loro .
"Il lavoro svolto dai professionisti, matematici e scienziati linguisti probabilmente non sarà sufficiente" per svelare il contenuto di un misterioso messaggio cosmico", ha dichiarato Sheri Wells-Jensen, un linguista della Bowling Green University in Ohio, che è anche un membro del consiglio dek METI (Messaging Extraterrestrial Intelligence), un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a San Francisco.
 
 Centro R.: state pur certi, che gli alieni, non hanno bisogno di mandarci messaggi speciali o decodificabili. Conoscono le principali lingue terrestri e sono in grado di usarle. La conoscono i nostri Et e anche altri alieni! Quanto esposto dal post, sono solo congetture ipotetiche che in realta' non hanno una vera base concreta. Bisogna sempre partire dal presupposto che gli alieni conoscono benissimo la Terra, la sua civilta' e tutti i linguaggi che si usano qui'! Centro R.

Nessun commento:

Posta un commento