mercoledì 21 novembre 2018

Scienziati scoprono un gemello del Sole che potrebbe avere un pianeta simile alla Terra

 
Scienziati scoprono un gemello del Sole che potrebbe avere un pianeta simile alla Terra
Gli scienziati hanno scoperto una stella che assomiglia al nostro sole e che si trova d una distanza di soli 184 anni luce. I moderni telescopi stanno scandagliando questa stella, e molto presto si potrà determinare se ci sono anche pianeti extrasolari in questo sistema.
Il team scientifico internazionale è riuscito a scoprire quindi un fratello del Sole per età e composizione chimica. E i ricercatori sottolineano che  si tratta di un vero e proprio gemello solare. La stella potrebbe avere un pianeta simile al nostro.

“Se siamo fortunati e il nostro fratello solare ad avere un candidato come pianeta, un pianeta di tipo roccioso nella zona abitabile, e se questo pianeta fosse” contaminato “da semi di vita sulla Terra … allora abbiamo qualcosa che si potrebbe sognare: una Terra 2.0 in orbita attorno a un Sole 2.0 “, ha commentato il ricercatore dell’Istituto di Astrofisica e Scienze dello Spazio (IA) in Portogallo, Vardan Adibekyan. Secondo i ricercatori, i fratelli solari sono buoni candidati alla ricerca della vita, poiché esiste la possibilità che la vita sia stata trasportata tra i pianeti attorno alle stelle del gruppo solare.
Ammasso stellare aperto Trumpler 14, un ammasso con oltre duemila stelle, simile a quello in cui è nato il Sole. Credito: ESO / H. Sana
Il trasferimento della vita tra i sistemi esoplanetari è chiamato litopanspermia interstellare. “Alcuni calcoli teorici mostrano che esiste una probabilità non trascurabile che la vita si estenda dalla Terra ad altri pianeti o sistemi esoplanetari durante il periodo di bombardamento tardivo”, osserva Adibekyan.

I fratelli solari sono migliaia di stelle che si sono formate nello stesso massiccio ammasso del Sole circa 4.600 milioni di anni fa. Con il passare del tempo, le stelle dell’ammasso si sono dissolte e disperse nella nostra galassia, quindi è molto difficile trovarle. Per rilevare il nuovo fratello solare, HD 186 302, vecchio di 4,5 miliardi di anni e una composizione chimica quasi identica al nostro Sole, gli scienziati hanno analizzato 230.000 dati spettrali del progetto AMBRE e informazioni dalla missione Gaia dell’ESA. Il team dell’Ist. Astrofisica IA ha in programma di avviare una campagna di ricerca su pianeta attorno a questa stella con l’uso degli spettrografi HARPS e ESPRESSO5.
 https://www.segnidalcielo.it/scienziati-scoprono-un-gemello-del-sole-che-potrebbe-avere-un-pianeta-simile-alla-terra/

Nessun commento:

Posta un commento